Mostra tutto

    Differenza tra fognature, fosse biologiche e pozzi neri

    Differenza tra fognature, fosse biologiche e pozzi neri

    Molte persone ci hanno chiesto la differenza tra fognature, fosse biologiche e pozzi neri: in apparenza la stessa identica cosa, nella realtà tre cose distintamente separate.

    Tutti e tre hanno in comune lo smaltimento e/o il raccoglimento degli scarichi di case, uffici o complessi residenziali e commerciali.

    Per queste importanti infrastrutture non sono molto conosciute o più semplicemente vengono chiamate, generalizzando, “fogne”.

    Vediamo nel dettaglio le tipologie:

    Fogna

    Le fogne sono un complesso di canalizzazione sotterraneo composto da vari cunicoli collegati tra di loro e che trasportano le acque reflue fino all’impianto di depurazione. Questo sistema ha il compito di portare gli scarti lontano da insediamenti civili.

    Tuttavia esisto due tipologie di Fogne:

    Fogna nera: che smaltisce e raccogliere le acque reflue delle abitazioni e complessi commerciali.

    Fogna bianca: o fogna pluviale che raccoglie le acque piovane, senza questo tipo di fognatura avremmo le strade allagate ad ogni acquazzone.

    Pozzo Nero

    Il Pozzo Nero è un semplice contenitore sotterraneo utilizzato per quegli edifici situati lontano dal centro abitato (es. le case di campagna).

    Questo contenitore viene installato direttamente nella proprietà lontana dalle fognature principali. A differenza delle fognature è semplicemente un contenitore che raccoglie le acque reflue ma non le smaltisce; vanno puliti periodicamente altrimenti il contenitore, una volta riempito, non sarà più in grado di contenere nuovi scarti.

    Fossa Biologica

    La Fossa Biologica è una fognatura statica utilizzata comunemente per i condomini. Questo sistema di smaltimento delle acque reflue, raccoglie i rifiuti solidi rilasciando i liquami ed altri liquidi nella rete fognaria comunale.

    A sua volta la Fossa biologica viene divisa in due categorie:

    Fossa Biologica di tipo Varese: vengono utilizzate per chiarificare i liquami grezzi provenienti da abitazioni, scuole, ristoranti, ecc. >>Per saperne di più<<

    Fosse Biologiche Imhoff: vengono utilizzate per chiarificare i liquami grezzi provenienti da abitazioni, scuole, asili, ristoranti,alberghi, convitti, collegi, ecc. >>Per saperne di più<<